Yamaha SV-255 un violino da migliorare

Yamaha SV-255 un violino da migliorare

 

Recentemente ho ricevuto un violino Yamaha SV-255. Ho visto / sentito la demo NAMM su YouTube, e anche attraverso la videocamera economica ho sentito un rumore di fondo, qualcosa che realmente ha interferito il mio orecchio. Ma ho deciso di prendere una possibilità ed acquistarlo.
Ora che è qui. Cosa ne penso?

Suono: Sono rimasto soddisfatto dal punto di vista sonoro. Il corpo è in realtà vuoto, con una superfice in abete. Io di solito elaboro il suono attraverso dei plugin. Ma anche senza effetti, il suono è semplicemente meraviglioso. Molto meglio di qualsiasi Yamaha precedente. La risposta timbrica è eccellente. La Risposta fino al collo è incredibile. OK, così mi sono innamorato del suono.

ORA ELENCO LE COSE NEGATIVE:

L’installazione è terribile, mi chiedo se Yamaha ha assunto in Taiwan dei tossicodipendenti senza fissa dimora. La lunghezza della scala è 325 millimetri! – E non è possibile spostare il ponte, come se si siedono in uno slot ad incasso. Riesco a malapena ad ottenere 328 millimetri se piego la punta del ponte molto indietro, ma questo causerà la rottura in un prossimo futuro. La tastiera è troppo bassa. La spaziatura del dado è troppo stretta, e non centrata. Il minimo accettato è di 16,5 millimetri. il mio è inferiore a 16, e vi è due volte più molto spazio al lato della corda E per quanto riguarda il lato della bassa C. Fortunatamente, la FB è sufficientemente larga tanto da sostenere la spaziatura standard, o anche 17-18mm, che io preferisco per le mie dita molto grandi. – Ma inferiore a 16 mm dalla fabbrica è inpossibile. Infine, l’apertura del ponte non è ancora centrata sul corpo. (Non è nemmeno vicina), ho il sospetto che la maggior parte di questi mali sono causati da questo difetto del ponte.
Yamaha ha cambiato completamente il gioco dello strumento. L’azienda è consapevole di questi problemi, infatti il mio violino è in sostituzione.
http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/strings/silentviolins/sv-255/?mode=model

Strumenti a corda